top of page
LAURA MARCUCCI

Terza Classificata Concorso Letterario Scrivendo 2023

Laura Marcucci

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Chi sono

Laura Marcucci nasce a Roma il 06 novembre 1958; consegue la maturità scientifica. Da diversi anni è impiegata presso un ente pubblico. Ha pubblicato già due libri: uno di poesie e l’altro di prosa.

Il suo terzo libro, «Storie di donne ai bordi di periferia», sicuramente il più impegnativo, ma anche il più emozionante, è stato stampato di recente ed è in fase di diffusione. L’ultimo breve racconto, «Ricordi… incancellabili», attinge la vicenda in un settore ricco di sentimenti della sua biografia. Ha ottenuto diversi riconoscimenti partecipando a concorsi per opere letterarie. Sicuramente il più prestigioso è quello attribuito dalla «SaMa EDIZIONI» al racconto «Sora Rosa» ricco di emozioni e di forti sentimenti che ha ottenuto il primo posto nel più recente concorso indetto dalla Casa Editrice. 

Gli ultimi riconoscimenti sono:

- del 5 settembre 2020 da parte dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE «LUCE DELL’ARTE» che ha assegnato il primo posto al componimento poetico in vernacolo romano «Stanotte in sogno…» in cui emerge la forza di un sentimento vissuto personalmente in una triste vicenda della propria vita;

- del 19 settembre 2020 con una «Menzione speciale della giuria concorso Teatro Aurelio per la narrativa»;

- del 21 settembre 2020 in cui, al concorso letterario «Sabrina Savino» nella sezione poesia, viene classificata ancora al primo posto la già citata «Stanotte in sogno…» in vernacolo romano.

- del 06 gennaio 2021 in cui l’«ACCADEMIA RAFFAELE VIVIANI» attribuisce il premio Trilussa alla poesia in vernacolo romano «A li tempi nostri».

- del 26 giugno 2021 in cui l’ASSOCIAZIONE «LUCE DELL’ARTE» assegna il primo posto al componimento poetico in vernacolo romano «Alle porte del Paradiso».

- del mese di ottobre 2021 con la partecipazione al Concorso letterario «SCRIVENDO NATALE 2021» promosso da «KUBERA EDIZIONI» che ha ottenuto un duplice risultato: nella sezione poesia prima classificata con il premio della pubblicazione di una raccolta poetica in cartaceo e in ebook;                         nella sezione racconto classificata ai primi posti con il premio della pubblicazione in un’antologia di racconti.

Altri numerosi riconoscimenti sono giunti nel periodo successivo:

  • Attestato di premiazione premio nazionale letteratura italiano contemporanea 17/05/2022

  • Finalista premio internazionale di poesia Orazio 22/05/2022

  • Premio speciale per alti meriti culturali da parte dell’associazione culturale “Luce dell’arte”

  • Attestato di merito xvi concorso nazionale di poesia e narrativa associazione culturale “Edizioni il faro” 20/05/2023

Incipit 

"Un freddo inverno segnava la fine degli anni ‘80.

Era notte a Roma.

Irene era una giovane studentessa, aveva lunghi capelli neri simili a piccole onde scure, che le si adagiavano sulle spalle, e incredibili occhi verdi, che al buio si accendevano di luce.

Quella sera faceva ritorno a casa.                                                                                    

Sull'autobus, che dal centro la conduceva in periferia, vide le saracinesche dei negozi abbassarsi, i lampioni delle strade illuminarsi e la gente camminare frettolosamente sotto la pioggia incessante, che quel giorno non aveva lasciato respiro alla città.                                                        

L'autobus procedeva lentamente, attanagliato dalla morsa del traffico, di tanto in tanto sobbalzava, percorrendo le strade dissestate e continuava a ogni fermata a far salire persone, che pur di non perdere la corsa, spingevano, sgomitavano e infilavano le punte degli ombrelli grondanti d'acqua nelle scarpe altrui..."

​

Incipit marcucci

Descrizione del racconto

 A Cinecittà negli anni '70, Irene, una giovane studentessa, sta attraversando via Tuscolana, quando un'automobile sopraggiunge a folle velocità, la travolge e scompare.

C'è un lungo istante tra la vita e la morte ed è in quell'istante che gli occhi verdi di Irene rimasero aperti a fissare la luna enorme che riluceva, prima che l'oscurità stendesse il suo manto sulla sua giovane vita e sul misterioso investitore. Gli anni passano, il tempo non riesce a lenire il dolore e il desiderio di giustizia che arde nei cuori di chi l’ama. Ma il destino a volte è inaspettatamente benevolo e ci rende la verità tanto attesa.

​

Giudizio marcucci

Era notte a Roma

LAURA MARCUCCI era notte a roma.jpg

di Laura Marcucci

Collana: Narrazioni
Genere: Narrativa
Formato :  eBook
Uscita: 2023
Prezzo eBook:  euro 2,99

VAI ALLA SCHEDA DELL'EBOOK

era notte

Antologia Scrivendo 2023

SCRIVENDO 2023

Nell'Antologia è presente il breve racconto "Era notte a Roma" di Laura Marcucci

Autori Vari

Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato :  cartaceo / eBook
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo : euro 18,00

Prezzo eBook:  euro 5,99

​

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

bottom of page