top of page

Prima Classificata 
Concorso Letterario Scrivendo 2023 Poesia

Alessandra Vasconi

La breve silloge “Sulla linea del tempo” di Alessandra Vasconi è la Prima Classificata del Concorso Letterario Scrivendo  2023 per la sezione Poesia. 

Contratto di Pubblicazione Gratuito per una raccolta poetica.

Estratto silloge vincitrice. Clicca qui.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Chi sono

ALESSANDRA VASCONI  Torinese, innamorata della sua città. Terminati gli studi classici si è laureata in Economia e Commercio e ha intrapreso la professione di commercialista.

Trascorre il tempo libero dividendosi tra escursionismo, lettura e scrittura.

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro, “Stellina (e la luna)”, seguito da “Cuoricino (e la luna)”, pubblicato nel mese di aprile 2023. Destinati ai piccoli lettori, sono due favole illustrate sul tema dell’adozione internazionale (Impremix Edizioni).

In quest’ultimo anno si è messa alla prova partecipando ad alcuni concorsi letterari, conseguendo gratificazioni e riconoscimenti. Tra questi:

“Un filo di inchiostro”: menzione speciale nell’ambito del Concorso “Il cammello racconta 2022-2023”, con il patrocinio della Città di Nichelino, pubblicato nell’Antologia omonima.

“Sola al tramonto”, “Notte di Capodanno”, “Io e te”: poesie pubblicate nell’Antologia “Voci dai Murazzi 2023” curata da Sandro Gros-Pietro, selezionate nell’ambito del “Premio I Murazzi XI Edizione” indetto dall’Associazione “Elogio della poesia” (Genesi Editrice).

“A Giulia” e “A Luca, quello che non ti ho detto”, racconti epistolari finalisti nel Concorso letterario 2023 “Genitori e figli in affido o in adozione”, pubblicati nell’Antologia “Genitori e figli” a cura di Manuel Antonio Bragonzi (PAV Edizioni).

“Laura e Gianni”, racconto selezionato nell’ambito del Concorso letterario “I quartieri di Torino”, pubblicato nell’Antologia “I segreti del Piemonte” (Rudis Edizioni).

“Il bambino e il violino”, racconto selezionato nell’ambito del Concorso letterario “Racconti dal Piemonte” e pubblicato nell’Antologia omonima (Historica Edizioni).

“Vorrei”, “Hanoi”, “Sinfonia”, “Con me”, “Cosa rimane” e “Il bacio blu”, poesie vincitrici del Concorso “Scrivendo 2023 – Sezione Poesia inedita” indetto da Kubera Edizioni, pubblicate nell'Antologia Poetica. 

“Quella strada”, racconto selezionato nell’ambito del Concorso letterario “Scrivendo 2023 -
Racconti” indetto da Kubera Edizioni, pubblicato nell’omonima Antologia. 

 Nel mese di agosto 2022 ha aperto la Pagina Facebook “I libri di Alessandra”, nella quale condivide poesie, citazioni e brevi recensioni di libri.

Estratto Silloge Vincitrice

"Sulla linea del tempo si compone di sei poesie che riflettono momenti di vita differenti, per una silloge che ripercorre la linea del tempo.

Gli anni della giovinezza, con il tormento per la fine di un amore, l'esperienza della maternità in un Paese lontano, i pensieri e le riflessioni della donna di oggi."  
Alessandra Vasconi

SINFONIA

 

Sognatrice equilibrista

mescolo realtà e fantasia.

I miei pensieri si sdoppiano,

si placano e si ribellano

si arrestano, poi ripartono.

E restano lì,

mezzi bianchi e mezzi neri,

come i tasti di un pianoforte stonato 

così diversi e così essenziali, 

a comporre la loro folle sinfonia.

Copyright Alessandra Vasconi

 

poesia vincitrice vasconi
Giudizio

Antologia Poetica Scrivendo 2023

ANTOLOGIA POETICA 2023

Nell'Antologia è presente la silloge "Sulla linea del tempo" di Alessandra Vasconi

Autori Vari
Collana: Poesia
Genere: Raccolta poetica
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo : euro 16,00
Prezzo ebook:  euro 4,99

ACQUISTA SU AMAZON
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

bottom of page