top of page
LILIA_CAPPELLA .jpg

Terza Classificata Concorso Letterario Scrivendo 2023 Poesia

Lilia Cappella

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Chi sono

LILIA CAPPELLA   Ha coltivato lo studio per la filosofia, la psicologia e la pedagogia; nel 2003 ha  conseguito la Laurea Università Roma  3 con la tesi La Bioetica nell’Etica Nicomachea di Aristotele e continuato gli studi con corsi di specializzazione e master universitari.

Ha pubblicato recensioni letterarie sulla rivista Universitaria Regina Apostolorum Alfa & Omega.

Partecipa a diversi concorsi di narrativa e poesia inedita;

2018 partecipa al 9° Concorso Poesie D’Amore con Penna D’Autore che le conferisce Menzione d’Onore con la poesia Sogno;

2019 finalista al concorso Poesie d’Amore di Aletti- Mogol con la poesia Amore corsaro Partecipa al concorso nazionale Padre Gaetano Errico con la poesia A Luca. Scrive A Valentina racconto Finalista al Concorso Letterario Kubera Edizioni e pubblicato nell'Antologia Scrivendo 2019. Poeta finalista al concorso Guido Zucchi con la poesia È Primavera, pubblicato da Giraldi Editore.

2020 pubblica racconto singolo Nella vecchia casa pubblicato da Europa Edizioni. Partecipa al concorso di poesia “Dedicato a” di Aletti e Arminio poeta, finalista con la poesia A te.  Partecipa al concorso  Premio poesia donna della città di Terni. Partecipa al concorso internazionale di poesia Eugenio Espejo con la poesia Passione. Il racconto Nico e Ketti è selezionato dal Concorso Scrivendo e pubblicato nell'Antologia Scrivendo 2020.

Le poesie Notte di S. Lorenzo,  Sintonia e Polvere di stelle sono pubblicate sul sito di Scritto.io  e sul libro 100 poesie per Natale.

Il racconto Voglia di andare è selezionato al Concorso Scrivendo Natale e pubblicato nell'Antologia Scrivendo Natale 2020 .  Poeta finalista al concorso Guido Zucchi con la poesia Il tuo nome pubblicato da Giraldi Editore. Concorso Internazionale Voci poetiche per Alda Accademia dei Bronzi con la poesia Dove ti cercherò riceve attestato di Merito e medaglia diamantata. Attestato di Merito per la poesia Vivere al Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore.

2021. Finalista ai Concorsi Penso Donna e scrivo e Antologia per la mamma di Apollo Edizioni. Finalista al Concorso Scrivendo con Kubera Edizioni pubblicata nell'Antologia Poetica Scrivendo 2021.

Pubblica vari racconti con Atile Edizioni.

Attestato di Merito da A.L.I. con la poesia A mia Madre.

Estratto Silloge 

Le poesie che compongono la silloge “PASSI” sono intensi momenti d’ispirazione poetica che scaturiscono dal profondo del mio sentire e dai piccoli gesti quotidiani 

“...un passo dietro l’altro lascio orme”.

Il significato va oltre il sentire e abbraccia la realtà dell’umano esistere. Ognuno di noi per quanto la vita sia veloce lascia orme come essenza di sé. Le parole, la musicalità e il ritmo danno voce alle mie emozioni, ai sentimenti e agli stati d’animo. Il tema è quello della fugacità del tempo, del dolore, dell’amore, della morte, della perdita delle persone amate, del vivere, dell’indifferenza.

“...sogno nuvole di luce per scaldarmi, come la Piccola Fiammiferaia accendo flash colorati….” della ricerca del calore della luce”

Il sogno è la dimensione intima in cui prendono forma i ricordi e rivivono in una dimensione di libertà. Le parole sul cielo, sul mare, sul vento sulla pioggia, sugli orizzonti danno colore alle emozioni e le immagini sono come veloci pennellate pittoriche. Il mare è l’elemento naturale che più mi ispira e mi ridona il senso della libertà e “….ritorno bambina….ritrovo le parole non dette, i baci non dati, gli abbracci mancati.”

PASSI

In questa dimensione di luce nel cielo terso d’inverno,

tra i riflessi argentei del mare blu cangiante,

affondo un passo dietro l’altro,

sulla sabbia bagnata lascio orme.

 

Cammino, un passo dietro l’altro,

respiro,

cancello ricordi

dei giorni passati.

Dimentico.

Troppo il dolore.

Non posso ricordare.

Dimentico.

Affondo i passi

uno dietro l’altro

guardo le orme...

estratto LILIA
PASSI

Passi

LILIA CAPPELLA PASSI

di Lilia Cappella

Collana: Poiesis
Genere: Raccolta poetica
Formato : eBook
Uscita: 2023
Prezzo eBook:  euro 2,99

ACQUISTA SU AMAZON

ACQUISTA SU KOBO

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO
 

Antologia Poetica Scrivendo 2023

ANTOLOGIA POETICA 2023

Nell'Antologia è presente la silloge "Passi" di Lilia Cappella

Autori Vari
Collana: Poesia
Genere: Raccolta poetica
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo : euro 16,00
Prezzo ebook:  euro 4,99

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

bottom of page